13 aprile 2008

Giappone - Giorno 4 : Matsumoto

La terza mattinata nel paese del Sol Levante e’ cominciata col levar del sole. Alle 5 ero già in piedi preparando la macchina fotografica per uscire a fare foto del Castello di Matsumoto all’alba. Un’altra visita al distributore automatico di lattine (ogni giorno proviamo un caffè diverso, e quello di oggi era il migliore che ci sia capitato finora) e poi via verso il castello. Durata della camminata: 2 minuti. Direi che il nostro Ryokan sia davvero in una zona conveniente. Il giardino del castello non era completamente deserto, anzi, abbastanza popolato da fotografi, gente che portava a spasso il cane, e pure un gruppo di ragazzi e ragazze seduti sul prato a fare colazione all’alba. Dopo aver immortalato il castello da tutti gli angoli, Lindsey e’ andata a correre mentre io sono tornato in camera per scrivere il resoconto del giorno prima. Un’oretta piu’ tardi, siamo tornati al castello; stavolta siamo entrati. Il giardino interno (dentro le mura, dopo la fossa piena di carpe giganti e cigni altrettanto giganti, anziché coccodrilli) e’ alquanto grande e adornato da ciliegi in fiore. Abbiamo pianificato bene le cose in modo da arrivare in questa regione proprio nel mezzo della fioritura dei ciliegi, uno spettacolo da non perdere. Ci sono i classici fiori bianchi e piccoli, ma anche bianchi e grandi e rosa enormi. Quello nella foto del castello di Matsumoto ha i fiori piccoli. Essendo ormai mezza mattinata il castello si e’ riempito di turisti e gente locale. Dopo un po’ di tempo speso a fotografare il giardino siamo entrati nel castello per una lezione di storia giapponese; abbiamo imparato le origini del castello e la sua architettura. Era stato costruito dallo
Shogun locale perché temeva un attacco che non e’ mai arrivato.
Dopo il castello abbiamo visitato il museo affianco che offre sia un po’ di storia del luogo che storia generale giapponese con reperti di varie epoche. Abbiamo pranzato in un localino vicino dove abbiamo diviso un hamburger giapponese (15 cm di diametro) molto saporito. Dopo pranzo, e per il resto della giornata abbiamo girato tutta la città a piedi. Matsumoto ha circa 300 mila abitanti, ma sembra di essere in un paese molto piu’ piccolo. La gente e’ rilassata e lo stress della città non si sente.
Dopo essere rientrati al Ryokan per un pochino a decidere le tappe del giorno successivo siamo usciti nuovamente. Per la cena abbiamo trovato un Soba Shop, dove il proprietario (eravamo i soli) ci ha preparato le ciotole di Soba da zero. Alla fine della cena eravamo d’accordo sul fatto che quella era la migliore Soba che abbiamo mai mangiato. Abbiamo preparato i bagagli e siamo riusciti ad essere a letto per le 22:00, l’indomani la sveglia suona alle 6:00.

Nessun commento:

Posta un commento